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371° esempio di Marketing virale: Supermattoncino Guida al Marketing virale in slide con avanzamento a click
Ci vuole la gru.. e altri 370 esempi
La tua Campagna è Virale, o no? Fagli il TEST della Viralità   [Continua]
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Contropelo a Marketing&Vendite
I paradigmi cambiati di cui non si può far finta di niente
PROCESSO DI ACQUISTO è diverso dal PROCESSO DI VENDITA? A prima vista sembra la stessa cosa vista da due punti di vista differenti: ebbene, togliamoci queste fette di salame sugli occhi che hanno “fre   [Continua]
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A caccia di clienti o di acquirenti?
Punti di vista che cambiano musica e strumenti...
Punti di vista che cambiano musica e strumenti...Siamo TUTTI QUANTI A CACCIA di clienti potenziali, nessuno escluso.Per gustare pesci d’acqua dolce infatti• non basta essere su un lago,• bisogna trova   [Continua]
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169^ InfoGrafica: Email Marketing v/s Social Guida in slide di varie tipologie di Infografiche, con avanzamento a click
Confronto all'americana: vantaggi/svantaggi
Hai consultato la Guida per farsi da sè le Infografiche?   [Continua]
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Lavorare da remoto sul vostro PC in ufficio: 8 applicativi
Panoramica dei Remote Management Tools
Panoramica dei Remote Management ToolsI Remote Management Tool (o RMT), sono degli applicativi (o dei sistemi) che consentono di operare "da remoto" sui PC in cui gli stessi RMT siano stati preventiva   [Continua]
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Il Marketing che state facendo è diventato obsoleto?
Le nuove competenze per accorgersene per tempo e rimediare
. Se il Web vi ha concretamente DISINTERMEDIATO il rapporto tra Azienda e Clienti, allora il presidio del canale di vendita deve passare attraverso aggiornati strumenti di Digital Marketing. Non c’è   [Continua]
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Provocazioni di #marketing
Video-pillole di Paolo Pugni
Paolo Pugni e l’orecchio assoluto Chi è dotato di un orecchio assoluto, dichiara le note corrispondenti al suono ascoltato, azzeccandole perfettamente: un magnifico talento.Smisurata invidia (ed altr   [Continua]
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Creare e lavorare in gruppi indipendenti
Guida agli strumenti (anche gratuiti) per conference call, calendari, liste di cose da fare, email, testi, folder e sondaggi
Guida agli strumenti (anche gratuiti) collaborativi per conference call, calendari, liste di cose da fare, email, testi, folder e sondaggiCostruire insieme e partecipare in modo collaborativo a delle   [Continua]
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ZMOT = Zero Moment of Truth, il paradigma degli acquisti
Il Funnel è morto?
Sicuri che l’approccio dell’acquirente potenziale sia così prevedibile e sequenziale come nel conosciuto funnel degli acquisti?Sembrerebbe di no, che non sia così lineare ma piuttosto assomigli ad un   [Continua]
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Guida alla Gestione della Reputazione Aziendale Online
Ascoltare la percezione del consumatore e interagire con lui in 13 tendine
Ascoltare la percezione del consumatore Siete consapevoli di quello che i vostri clienti dicono della vostra azienda (o di voi)? E i vostri ex-collaboratori? E i vostri concorrenti? Le i   [Continua]
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Dove si annidano gli sprechi?
Guardate anche in quello che commissionate a terzi, come le spese di Marketing & Vendite

Come fate ad essere sicuri che i vostri budget di Marketing & Vendite siano ben spesi con le mille proposte di “specialisti” che dichiarano competenze impossibili da giudicare perché riguardano nuove sistematiche del web?

Ad esempio, la moltiplicazione dei fan e follower può essere acquistata a poco prezzo (e rivenduta a caro prezzo da questi intermediari) così come i falsi tweet prodotti da software ingegnosi, vanno ad aumentare un presunto “passaparola” sul web. Tutto per aumentare falsamente la “reputation” della vostra attività.

Alcuni di questi intermediari dichiarano addirittura che questi mezzi artificiosi avvicinano più rapidamente alla “massa critica” da cui poi la valanga dei prospect potenziali procederà da sola….moltiplicando i pani e pesci.

Per non parlare poi dei banner comportamentali: basta che la vostra audience utilizzi degli Ads-Stop sul proprio browser per renderli inefficaci.
Ma quanto sono diffusi questi Ads-Stop?
Vi assicuro che sono in aumento esponenziale perché sempre più utenti non vogliono vedersi massacrare da proposte di acquisto inopportune solo perché si erano interessati occasionalmente ad un Prodotto/Servizio.

Se non starete attenti a queste balle, avrete buttato un sacco di soldi per muovere l’aria, come quella degli invii email indiscriminati che riceviamo tutti noi di un sacco di marchi di fama: ma come fanno delle grandi case Assicurative o Automobilistiche (o altri) a mettersi in mano a degli SPAMMER solo perché “vendono a blocco” o perché “hanno dei circuiti”… ma che razza di professionalità c’è dietro a queste scelte di pianificazione e di spesa? Mi sono sentito dire: “tanto il cliente paga a performance !! “. Senza pensare alla disastrosa immagine di marchio che si formeranno i destinatari che ricevono queste quintalate di email spam.

La caccia agli sprechi del marketing passa attraverso una effettiva conoscenza di tutti i risvolti di ogni azione praticabile. E non ci stancheremo mai di illustrare, spiegare il cosa, come, quando e perché in modo da mettervi in grado di riconoscere le balle dalle realtà.

Buon lavoro

Andrea Paravicini




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